27/9/2018
Internazionale

Euroritenuta. Confermato il diritto al rimborso per chi ha aderito alla "Voluntary disclosure" (CTR Lombardia, 17.09.2018, n. 4031/2018)

Per i giudici di secondo grado è sufficiente la tempestiva presentazione del ricorso avverso il silenzio rifiuto opposto dal Fisco alla richiesta di rimborso, per ottenere la restituzione delle Euroritenute subite e non riconosciute nell’ambito della procedura di VD.

La preclusione al recupero delle Euroritenute, in caso di accesso alla VD, risulterebbe infatti contraria agli accordi internazionali, nella specie quello UE con la Confederazione elvetica, contro la doppia imposizione e ciò violerebbe la Direttiva 2003/48/CE che, vietando la doppia imposizione, prevede al suo art. 14 che lo Stato di residenza fiscale, in questo caso l’Italia, possa sostituire il meccanismo del credito con un rimborso della ritenuta alla fonte.

Viene così confermata la sentenza della CTP di Varese n. 309/3/2017 del 30.05.2017, leading case sul tema.

Scarica la sentenza